Pizzo del Ton 2675 m cresta Est 27 Luglio 2013 da sentiero lungo la strada per il lago Campliccioli a quota 1300 m
difficoltà: EE/PD


View Larger Map

Da Villadossola seguire la strada per la Val Antrona. Ad Antronapiana svoltare per il Lago di Antrona e proseguire per il Lago di Campliccioli (anche se c'è il cartello di divieto). Fermarsi al picolo posteggio a quota 1320 m posto poco dopo il cartello del sentiero C19 per il passo del Mottone.

Dal parcheggio tornare indietro di 20 metri lungo la strada e prendere il sentiero C19 che sale ripidamente nel bosco tra mirtilli e rododendri e arriva dapprima all'Alpe Crevaloscia 1369 m e poi all'Alpe Colmigia 1583 m.
Attraversare un bel lariceto e risalire il vallone con pendenze sostenute fino a raggiungere una sella 2120 m con alla destra la Punta di Trivera.
Scendere verso il Lago di Trivera Inferiore 2101 m, che si costeggia un po' più in alto a sinistra senza seguire la traccia vicino al lago, e procedere seguendo il sentiero segnalato da ometti e bolli giallo rossi che permette di superare anche il lago di Trivera Superiore 2144 m, restandone più in alto e lontani dalle scomode pietraie.
Si arriva al Passo del Mottone 2284 m dal quale inizia sulla destra la cresta est del pizzo del Ton. Nella prima parte la si risale leggermente sul lato destro per un sentierino con diversi ometti, per poi proseguire sul filo arrampicando su facili roccette. Il percorso non è quasi mai obbligato, con difficoltà massime di II°+. I risalti più impegnativi possono essere evitati spostandosi sul versante sud prevalentemente erboso. Un tratto di cresta particolarmente frastagliato viene evitato seguendo una evidente traccia sempre sul lato sinistro. Il versante nord è invece decisamente più roccioso, ripido ed esposto.
Dopo il tratto frastagliato e ricco di numerosi spuntoni difficlmente superabili si torna in cresta per alcune placche e si si percorre l'ultima parte su facili rocce fino alla croce di vetta 2675 m.

La discesa è fatta, con molta attenzione, per il canale sud tra detriti e tratti erbosi fino ad incrociare il sentiero che riporta al passo del Mottone.

Bellisima la piramide rocciosa del Pizzo del Ton vista dai laghi di Trivera, con un versante nord decisamente vertiginoso. Il versante sud più dolce e quasi completamente erboso rende però la salita per la cresta est di poca soddisfazione.
La nostra discesa è stata abbastanza problematica perchè siamo scesi durante un temporale che ha reso molto scivolosi i tratti con erba o rocce, e con scarsa visibilità è difficile seguire gli ometti e le rade tracce del versante sud est.